26.5.14

Signor Rabarbaro







Ho assaporato dolci pezzetti di rabarbaro dai racconti di mia mamma che lo mangiava con lo zucchero da bambina.
L'ho iniziato a cercare tra le bancarelle dei mercati, dopo averlo assaporato in un tiepido Kompot estivo. Il suo gusto oscillava tra l'aspro del limone e il dolce di una fragola.
Ho ammirato il suo colore nei vostri blog, abbinato al dolce sapore delle fragole mature.
Per qualche tempo me ne sono dimenticata e poi come un amore ritrovato ha fatto la sua comparsa.
L'ho corteggiato come un uomo di altri tempi, aspettando il momento giusto.

12.5.14

Al sicuro



Porto a fatica due sedie sul balcone, una dopo l'altra, con attenzione ma con quella dinamicità che mi ha sempre contraddistinta.
Struscio per terra l'angolo della copertona, quella pesante e morbidissima.
Torno di corsa in stanza, scivolando in una curva perfetta e facendo invidia ad un motociclista della motoGP; prendo l'altra coperta quella con i fiori rosa, un po' sfilacciata e usurata dal tempo.
Acchiappo cinque o sei cuscini del divano, mi alzo le maniche fino ai gomiti per completare il duro lavoro. Ciuccio dal biberon (sì, è stato il mio fiero compagno di merende fino ad una certa età) portandolo in alto fino a sfiorarmi il naso, per bere la scolatura di latte con il Nesquik.
Finisco tutto l' ambaradan e creo la mia morbida casetta con giardino esterno, atrio, una finestra, e un salone con tavolino, sedie e un arredamento che ha un nonsochè di orientale.
Sistemo i fiocchi rosa alle mie fiere treccine biondo sbiadito e prendo per mano la mia Mammadichicco, vestita a festa, per le grandi occasioni.

5.5.14

Non è tutto oro quel che luccica



Diciamolo pure: il più grande nemico e il più grande denigratore dell’Italia, molto spesso, è proprio l'itagliano, scusatemi, l'italiano!
La mia esperienza mi ha insegnato anche questo.
Il nostro non è il paese dalle mezze misure; c’è quello per cui il Bel Paese è “L’ITALIA” con tutte le lettere maiuscole, e quello per cui è semplicemente “ l’italietta”, uno scarpone bucato e incrinato dal peso dei secoli e degli antichi fasti.
Eppure…all’estero ( per quel che vale la mia poca ma concretissima esperienza), l’Italia, con la sua storia, tradizioni e cultura, è omaggiata al massimo grado.