25.7.13

La cheesecake che ha preso una brutta crepa



Leggevo nei vari blog che il caldo affievolisce il blogging...
La voglia di cucinare, sperimentare, passare giornate o nottate in cucina non passa, ma quella di stare davanti ad uno schermo che emana calore, seduti, un po' insofferenti... è quello che passa
...anche solo scrivere la ricetta ha comportato delle lungheee pause di meditazione su "com'è che si dice?" oppure "oddio non mi viè quella parola...."
D'estate il cervello va in stand by.

22.7.13

{ Bollicine! } atto IV: schiuma di latte


Si lo so che è ora di pranzo e io vi propongo un cappuccino...
Chi mi segue su Instagram ha già visto l'anteprima schiumosa :)
Ma se ve lo dico che è un ottima bevanda da bere a metà mattinata, come ho fatto io (ehehe) e anche per dissetarsi e rinfrescarvi nel pomeriggio, mi credete? :)

17.7.13

Composizione




Leggerezza, questa secondo me è la chiave della musica di Ludovico Einaudi.
Uno dei maestri compositori e pianisti più famosi del nostro tempo.
Sono sempre cresciuta con la musica nelle orecchie, rilassandomi o ballando sopra le melodie allegre che suonava la mamma con la fisarmonica.

15.7.13

{ Bollicine! } atto III: e la chiamavano limonata




La limonata del senso di libertà.
Quella che provo io da venerdì. Un mese e mezzo di studio e la fatica ricompensata al massimo.
'So soddisfazioni (lasciatemelo dire anche se non sono proprio il tipo che si vanta) soprattutto considerando il fatto che è stato il mio ultimo esame.

11.7.13

Io quiche


Una volta, mentre eravamo sedute in silenzio, una di fronte all’altra, a sorseggiare del buon tè, la mamma mi disse sorridendo:” lo sai Martina, a quale ortaggio somigli più di ogni altra cosa?”Dite la verità…la domanda non avrebbe colto di sorpresa anche voi? Piuttosto che pensare ad una sfilza infinita di ortaggi…mi venne da chiedermi perché mai la mamma avesse avuto quella particolarissima uscita.

9.7.13

{Bollicine! } atto II: di pesche e...

alla ricerca della tranquillità...






Come sapete sono tempi frenetici questi per me (sarà forse anche per questo che è nata questa rubrica un po' da alcolizzata?!) ma non demordo, e tiro il timone contro vento, perché come ha detto una volta qualcuno, dietro la tempesta c'è sempre il sole...

4.7.13

Quel rotolino in più...



Come noterete questi giorni c'è un viavai di ricette salate sul blog.
No, non sono a dieta (o come dice la mamma "sì sono a bieda") anche se una certa attenzione al mio corpo la sto riservando, in procinto di Agosto e di un viaggio...soprendente? innovativo? confusionario? incredibile? non mi sto rendendo conto di dove sto andando?...
vabbè, ve ne parlerò a tempo debito :)

1.7.13

il mio panino perfetto




La cena della domenica a casa mia è anarchica.
La mamma lascia libero sfogo alla fantasia e alla creatività culinaria di ognuno di noi, così che possiamo  cenare quando vogliamo, cucinare quel che vogliamo, incasinare la cucina come vogliamo.