18.12.13

Giorno uno



Ricominciamo da qui, finalmente sono ritornata.

Da oggi (o meglio: da venerdì) è iniziata una nuova vita.
E' davvero strano pensarlo e scriverlo. Vuol dire che me ne rendo conto, ma in realtà non è proprio così.
"Da oggi ti chiameranno dottoressa!" dicono.
"Mah" penso dentro di me....
I miei pensieri scorrono veloci, si tengono per mano i sogni e le speranze per il futuro.
Inizia una nuova vita e finisce quella percorsa da 18 anni nella scuola e da 5 nell'Università.
Inizia una nuova vita con una laurea in mano e un titolo.
L'"inizio" e la "fine" sono sempre difficili; oggi queste due cose coincidono.
Cercare una nuova strada da percorrere.
Mettere nello scatolone fogli e fogli di appunti, libri e articoli sparsi, sperando di riaprirlo presto.
Riprendere in mano la macchina fotografica.
Rientrare in cucina con un sorriso stampato in volto, per avere del tempo a disposizione.
Trovare le giuste parole per condividere con voi le mie emozioni.
Tutto questo è impegnativo.
Datemi del tempo per trovare il ritmo della mia vita.
Da oggi, inizia il mio mese preferito, quello colorato di rosso, di luci e di magia.
Arriverà Natale anche qui.
Per ora sono arrivati i tulipani :)

Rotolo con mirtilli secchi e crema al formaggio profumato 

Piatto linea Glamour Casa Bugatti


Ingredienti
per il rotolo:
3 uova
125g di farina 00
125g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 cucchiino di lievito
per la crema:
formaggio morbido a temperatura ambiente
zucchero a velo
mirtilli rossi secchi
liquore ai mirtilli (Roner)
per la glassa:
zucchero a velo
qualche goccia di acqua

Preriscaldate il forno a 180°. Mettete a bagno i mirtilli nel liquore.
Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e il sale, continuando a sbattere. Infine unite gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma, aiutandovi con un cucchiaio per non smontarli.
Foderate una teglia da forno con della carta forno, leggermente umida. Versate il composto nella teglia, senza allargarlo eccessivamente. Cuocete per 10- 15 minuti, controllando la cottura.
Sarà pronto quando risulterà leggermente dorato e asciutto sullo stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare per qualche minuto.
Io sistemo la carta da cucina sul marmo e copro il tutto con un canovaccio (pulito) umido. Arrotolo la pasta leggermente intorno al canovaccio e la stendo di nuovo, ripetendo l'operazione più volte. Tolgo infine la carta forno e lascio raffreddare completamente.
Preparate la crema, mescolando con lo sbattitore il formaggio con lo zucchero.
La quantità varia in base ai gusti. Aggiungete i mirtilli, leggermente strizzati e farcite il rotolo.
Arrotolatelo con delicatezza e decorate con la glassa.



Ringraziarvi è la cosa più sincera e facile che sono riuscita a scrivere. 
La mia lode è anche vostra.
Grazie per il vostro sostegno.


55 commenti:

  1. Posso solo congratularmi con te, per quello che SEI... speciale ed unica!
    Sapevo che saresti riuscita a distinguerti...
    Complimenti di cuore e un abbraccio ed in bocca al lupo per tutto quello che vivrai da oggi in poi!
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Michela, non so come ringraziarti! sei stata la prima a credere in me...grazie!
      Un abbraccio stretto stretto

      Elimina
  2. Un dolce bellissimo e perfetto per celebrare l'inizio della tua nuova, e meravigliosa vita!Congratulazioni e solo il meglio per te :) ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Allora, innanzitutto congratulazioni per l'importantissimo traguardo raggiunto....e ora un grosso in bocca al lupo e ogni bene per la tua nuova vita!! :)

    RispondiElimina
  4. Auguri per la tua laurea...eh sì ora comincia la vera vita che ti auguro non essere troppo irta e piena di ostacoli anche se talvolta servono per tirare fuori le unghie e lottare per quello in cui crediamo.
    La luce delle tue foto è spettacolare! Come questo rotolo dolce farcito di tante cose che mi piacciono.

    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, mi hai regalato un bellissimo augurio! Ti ringrazio, mi riempi sempre di tanti complimenti :)
      Un bacione

      Elimina
  5. Io sapevo che sarebbe andata benissimo, mi faceva così tenerezza la tua normale "paura", mi hai ricordato me... :-)
    Sei in gamba, dolce, sensibile, intelligente... vedrai che avrai tanto dal futuro e vivrai tante nuove emozioni! Io sono con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, la mia paura è durata fino ad un attimo prima della discussione :) Grazie mille per il tuo sostegno, anche io sono con te! :D

      Elimina
  6. Complimenti Martina :) davvero.. io sono una studentessa della quinta liceo e mi chiedo cosa fare, e sono molto confusa, ma vedere la gioia e sentire la tua soddisfazione di una laureata mi da la forza per andare avanti, complimenti ancora e in bocca al lupo per il tuo futuro, una persona determinata come te andrà di sicuro molto lontano!
    con affetto,
    Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Silvia, ti ringrazio. Vedrai che anche tu troverai la tua strada, te lo auguro di tutto cuore.
      Un abbraccio forte.

      Elimina
  7. a noi vanno anche benissimo i tulipani, c'è tempo per tutto! complimenti per il tuo traguardo, ora goditi un pò di tempo per te, alla tua cucina e alle tue emozioni! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere :) Sì! Cercherò di fare del mio meglio :)

      Elimina
  8. Congratulazioni Marty un grande traguardo quello che hai raggiunto quindi rilassati goditi il Natale e ancora complimenti dottoressa!!! Il rotolo é squisitissimo, da provare!!! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Imma, grazie mille!! Arriva finalmente un po' di meritato riposo :)
      Un bacione anche a te!

      Elimina
  9. Evviva! Le lauree sono sempre un traguardo incredibile...tanta fatica ma dopo ti senti leggera e libera! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Innanzitutto congratulazioni! Conosco perfettamente il tuo stato d'animo! Io mi sono laureata il 3 dicembre e ad oggi ancora non mi rendo conto che è davvero tutto finito! Ad oggi anch'io non ho ancora trovato nuovi ritmi e ad oggi ho tanti sogni per il futuro, che cercherò di realizzare da gennaio! Ti mando un bacio e un abbraccio e ti auguro buone feste! Se ti va ti aspetto da me, intanto mi mangio una fetta del tuo buonissimo rotolo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Congratulazioni anche a te allora!! Ti auguro di realizzare al più presto tutti i tuoi sogni! Passerò presto a trovarti, un abbraccio forte :)

      Elimina
  11. Congratulazioni dottoressa!!!!!:) Adesso riposati un po' che te lo meriti!!!!
    Superdelizioso questo rotolo!!!! Bravissima!
    Un bacioneeee!!!

    RispondiElimina
  12. Tanti auguri :)) che emozione, è? Hai davanti una pagina bianca, tutta da scrivere e da riempire di cose belle :)
    Il rotolo squisito, le foto magnifiche e i tulipani sono i miei fiori preferiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già...una bella emozione :) condividiamo la passione per i tulipani...;)

      Elimina
  13. Congratulazioni Martina!!!! Brava brava brava per la lode e per tutti i capolavori che continui a condividere con noi :-)

    RispondiElimina
  14. Auguri di ❤ dottoressa ed ora goditi il Natale quest'anno sarà sicuramente più bello per te...sei una ragazza speciale!

    RispondiElimina
  15. Un bel brindisi con il mio Ratafià di Lamponi (credo che apprezzeresti il rosso e il sapore)...Ti faccio i miei più sinceri auguri per questa nuova vita che comincia... e capisco quel misto di felicità e paura che nasce il giorno UNO, ci sono passata da pochi anni ed è una sensazione ancora vivissima. Spero tu riesca a goderti con leggerezza e incanto questo momento...e spero anche che quello scatolone non rimanga chiuso troppo tempo.
    Complimenti...anche per aver postato tulipani delicati nel bel mezzo della frenesia natalizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprezzo, apprezzo :D Grazie mille di cuore, cara! Mi fa piacere sapere che questa sensazione rimarrà per ancora un po' ti tempo...Per quanto riguarda i tulipani, non potevo farne a meno, erano tra i fiori che ho ricevuto...:)

      Elimina
  16. congratulazioni ti mando un abbraccio con tutto il mio cuore!
    E mi rubo una fetta di rotolo...posso?!

    RispondiElimina
  17. Innanzitutto congratulazioni per il traguardo raggiunto!
    E goditi questi momenti e questo Natale che sarà sicuramente speciale.
    E già hai iniziato alla grande con questo rotolo, molto natalizio ed invitante.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio, ti ringrazio. Cercherò di godermi al meglio queste giornate (molto frenetiche devo ammettere!).
      A presto!

      Elimina
  18. Complimenti Dottoressa! e' un vero traguardo! il dolce fantastico ! ciao e tanti auguri!

    RispondiElimina
  19. Auguri per il conseguimenti del tuo sogno. In bocca al lupo per il tuo futuro affinchè tu possa continuare a realizzare i tuoi sogni. Ottimo il rotolo , brava in tutto quello che fai, ci metti sempre il cuore. Bacioni Martina , a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Stefania! Le tue parole mi fanno un enorme piacere :)

      Elimina
  20. Congratulazioniiiiii dottoressa :-)
    Il momento della laurea è effettivamente una svolta importante della vita di una persona. Ora ti meriti un po' di riposo, le feste arrivano proprio a puntino. Anche per scatenarsi ai fornelli. Direi che hai già cominciato alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elenucciaaa ma grazie :) Hai perfettamente ragione, non ci voleva niente di meglio che le feste!
      Grazie mille cara, a presto!

      Elimina
  21. yuppiiiieeeee!!!!congratulazioni dottoressissimaa!
    sono molto felice per te,ma ti impegni in tutto e vieni ripagata! brava brava!
    adesso..riposati 'nattimo va!
    bacioni
    simona

    RispondiElimina
  22. Congratulazioni Dottoressa!!!!
    Un abbracciotto lanciato dalla mia slitta carica di auguri di Buone Feste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh Mila, sei sempre carinissima! Grazie, auguri anche a te!

      Elimina
  23. Tutto il tempo che vuoi, cara e dolce amica :) Noi siamo qui ad aspettarti <3 Ancora congratulazioni per il bellissimo traguardo e partenza verso nuove soddisfazioni... e ancora auguri di buon compleanno! :) <3 Questo rotolo è una delizia! Un abbraccio forte forte con tanto affetto <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Vale, grazie mille :) come si fa però a resistere al periodo natalizio?! tu mi capisci cara!
      un abbraccio forte forte <3

      Elimina
  24. Tanti auguri cara Martina!...per il traguardo raggiunto a pieni voti (bravissima!!!) e per un felice Natale! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Emanuela!! Tantissimi auguri anche a te! :)

      Elimina