16.12.12

Torcetti natalizi e zabaione alla cannella

...con l'ingrediente segreto ;)



Terza domenica di Dicembre: tempo di Natale e io come al solito sono sempre un po' indietro.
Corro alla ricerca dei regali (che quest'anno saranno per i "pochi ma buoni"), corro alla ricerca delle scarpe (come invitata al primo matrimonio a cui partecipo nella mia vita!), corro a fare gli esami (e mi ritrovo a farne 2 nella distanza di 1 ora e 4 in 5 giorni!), corro e provo a imparare più in fretta possibile tutte le tecniche di fotografia (questa è una piccola anticipazione ;) ), ma quando posso, corro in cucina a sperimentare biscotti per Natale (sennò che Natale è?).
Alla fine di corsa, sono usciti questi torcetti, velocissimi e semplicissimi, senza uova e senza burro, ma con un piccolo ingrediente, forse poco comune nel periodo natalizio: la birra!
Le ciambelline sono un po' come queste, ma la ricetta è leggermente diversa.
Io le ho accompagnate con lo zabaione alla birra naturalmente, aromatizzato alla cannella (in perfetto stile natalizio insomma ;) )



Torcetti alla birra con zabaione alla birra e cannella



Ingredienti
per le ciambelline:
100g di birra chiara
100g di olio evo leggero
100g di zucchero di canna (di Italia Zuccheri)
1 cucchiaino di lievito per dolci
sale qb
200g di farina (altra per impastare)


per lo zabaione:
2 tuorli
30g di zucchero semolato (zuccherissimo di Italia Zuccheri)
4 mezzi gusci d'uovo di birra chiara
cannella in polvere


In una ciotola mettete la farina e aggiungete tutti gli altri ingredienti e alla fine il lievito setacciato.
Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Ricavate dall'impasto delle piccole palline e formate dei cordoncini che poi arrotolerete per creare delle ciambelline. Sistematele su carta forno (o come me su carta forno riutilizzabile Tescoma ) e infornate per 20 minuti (tenendole sotto controllo) a 180° fino a doratura.
Per lo zabaione iniziate a montare con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, appena iniziano a gonfiarsi posizionate la ciotola a bagno maria e continuate a montare. Verso la fine aggiungete la birra.
Lo zabaione sarà pronto quando sarà una crema gonfia e chiara.
Servite caldo con una spruzzata di cannella.



{Note}

  • Potete usare la birra non alcolica, il sapore non cambia, ma comunque la birra non si sente troppo;
  • Fate attenzione con le dosi dello zabaione. Con queste dosi sono venute 3 coppette. Lo zabaione infatti se non consumato subito, fermenterà e la birra creerà una schiuma soffice in superficie, mandando l'uovo in fondo alla coppetta...non sarà più tanto buono!
  • Potete sbizzarrirvi anche nell'aromatizzare le ciambelline.
  • Gli albumi avanzati si possono congelare ed essere utilizzati per altre preparazioni;




Buona domenica,


24 commenti:

  1. Che buoni Martina...semplici ma allo stesso tempo sfiziosi per via della birra :)
    In questi giorni si corre, è vero, tra esami, regali...Almeno le illuminazioni natalizie mettono allegria!
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero! sembra quasi che bastino solo quelle :)
      Grazie,un abbraccio!

      Elimina
  2. Ma questo zabaione è una vera curiosità, messo lì vicino a quei biscottini invita all'inzuppo!!! ;)
    Bellissima presentazione ^_^
    buona domenica
    loredana

    RispondiElimina
  3. Uh lascia perdere il ritardo, che io non mi rendo mica conto che Natale è fra una settimana e io non ho ancora pensato a nulla! :P
    La ricetta è davvero interessante, soprattutto per qusto zabaione alla cannella! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I giorni si stanno restringendo cara Elisa ehhe :)
      Grazie mille!
      un bacione anche a te!

      Elimina
  4. Ciao Martina, bentrovata! :) Le tue ricette sono sempre una garanzia, tutte deliziose, e anche le foto sono davvero belle, mi piacciono molto! :) Questi torcetti e questo zabaione sono da provare assolutamente, salvo la ricetta! ;) Complimenti e un grande abbraccio! Buon inizio settimana! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina sarei davvero contenta di avere un tuo parere! fammi sapere :)
      Un grande abbraccio!

      Elimina
  5. bella ricetta molto particolare e molto natalizia e poi mi piace l uso della birragrazie di aver partecipato con una ricetta sfiziosissima!

    RispondiElimina
  6. Almeno arriverai al Natale libera (gli esami nelle prime settimane di gennaio sono una vera sciagura...). E nonostante la fretta hai preparato dei bocconcini deliziosi! Sono molto cuiosa di provare questo impasto con la birra :D
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani si infatti questo mi consola! Grazie per i bocconcini :D provalo provalo che è velocissimo e non te ne pentirai ;)
      Un bacione

      Elimina
  7. Ciao Martina eccomi nel tuo blog!!!Questi biscotti sono una delizia e penso proprio che sono perfetti per il mio contest:D!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  8. Lo zabaione non mi piace, ma queste deliziose ciambelline le divorerei in un istante ^__^! Le vedo bene anche come regalo natalizio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la sincerità :D sono contenta che ti siano piaciute :)

      Elimina
  9. adoro lo zabaione, complimenti per gli splendidi dolcetti, golosissimi!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao dolcissima Marti, finalmente riesco a passare a casetta tua! sempre più brava la mia tartufina preferita!!! Che meraviglia i tuoi torcetti, li ho fatti anche io ma molto più burrosi e calorici ;)
    Non potevo non lasciarti un abbraccio super strettissimo e i miei più sinceri e cari auguri per un serenissimo Natale!
    TVB un bacio ^__^ Any

    RispondiElimina
  11. mmmh! Che delizia...
    li ho fatti con il vino dolce, ma ho già visto varie versioni con la birra che mi incuriosiscono!

    RispondiElimina
  12. Mi è tornata voglia del Natale! E come avrai capito, mi piace viaggiare nel tuo blog... :-)

    RispondiElimina